Uno spago teso e' diritto oppure anche lui segue il campo gravitazionale ?
r***@gmail.com
2015-05-15 11:42:54 UTC
Mi sa tanto che va proprio diritto, perche' altrimenti se lo tendessi
prima in parallelo con una linea di forza gravitazionale qualsiasi
(che dovrebbe essere diritta, salvo casi particolari) e poi tenendolo
teso "giro" gli estremi in modo che si disponga normale alla stessa
linea di campo mi si dovrebbe incurvare. Piuttosto strano.

... il che pero' non e' del tutto impossibile, tutto sommato.
Ecco perche' chiedo.
martello
Un cavo teso 'orizzontalmente' tra due supporti è sempre incurvato.
r***@gmail.com
E se e' teso verticalmente e poi lo "giro" ? Si curva ?
martello
2015-05-15 23:00:34 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by martello
Un cavo teso 'orizzontalmente' tra due supporti è sempre incurvato.
E se e' teso verticalmente e poi lo "giro" ? Si curva ?
Sto parlando di un cavo inestensibile dotato di massa ... e quindi
soggetto a forza peso.
Se è teso orizzontalmente deve esserci una curvatura affinché ci siano
delle componenti della tensione del cavo in grado di equilibrare la
forza peso.
ADPUF
2015-05-16 18:37:59 UTC
Post by martello
Post by r***@gmail.com
Post by martello
[...]
Anche se è estensibile.
AIOE ³¿³
martello
2015-05-16 21:01:55 UTC
Post by ADPUF
Anche se è estensibile.
Si ...
Elio Fabri
2015-05-16 19:17:02 UTC
Post by martello
Se è teso orizzontalmente deve esserci una curvatura affinché ci siano
delle componenti della tensione del cavo in grado di equilibrare la
forza peso.
Più precisamente: la risultante delle reazioni dei supporti deve essere
verticale e opposta al peso.
Quindi le dette reazioni (che sono dirette come le tangenti allo spago
negli estremi) non possono essere allineate.
La curvatura dello spago segue per continuità.
Elio Fabri
marcofuics
si chiama "catenaria"
Gattosilvestro
2015-05-18 09:46:41 UTC
Post by r***@gmail.com
[...]
Solo per aggiungere questo. Mi sembra che non sia già stato detto.

Uno spago, un cavo o una catena, possono solo avere uno sforzo di trazione;
non possono resistere alla flessione, come , invece possono fare le travi, o i corpi rigidi in generale.
Perciò se li appendi agli estremi, per i motivi già scritti, formeranno una Catenaria, che assomiglia
ad una parabola. La sua concavità dipende dalla tensione dello spago. Aumentando la trazione diminuisce, però ci sarà sempre, non sarà mai perfettamente rettilineo.
Se lo spago è sottile e robusto, quando è ben teso la curvatura è praticamente trascurabile,
(i muratori la trascurano), però c'è.

Con una "trave" è diverso, perché ogni sua sezione può resistere al momento flettente.
In particolare, si può dare alla trave una curvatura precedente, verso l'alto, tale che, compensi
completamente la curvatura verso il basso dovuta alla gravità, quando la trave è appoggiata agli estremi.
Allora risulterà perfettamente rettilinea.
Gattosilvestro
2015-05-18 10:06:53 UTC
Post by r***@gmail.com
[...]
Solo per aggiungere questo, mi sembra che non sia stato detto.
Uno spago, ma anche un cavo o una catena, possono resistere solo allo sforzo di trazione, non a quello di flessione.
Se li appendi agli estremi orizzontalmente, per i motivi già scritti, formeranno una CATENARIA, che assomigli ad un parabola.
Aumentando la trazione la curvatura diminuisce, però ci sarà sempre perché c'è la gravità.
Se lo spago è sottile e robusto, sottoponendolo a una forte trazione, la curvatura sarà minima e si può trascurare ( i muratori la trascurano).

Con una trave è diverso, perché ogni sua sezione può resistere alla flessione.
In particolare se prima fai assumere alla trave una curvatura opposta a quella impressa dalla gravità, quando poi è appoggiata agli estremi, allora si potrà avere la trave perfettamente orizzontale.
Questo realmente succede con le travi - precompresse-.
Erminio Ottone
2015-05-18 12:50:33 UTC
Post by r***@gmail.com
[...]
intanto spiega dove posso trovare una linea di forza gravitazionale

poi lo spago una volta teso, per seguire una curva deve allungarsi...