Equazioni DIFFERENZIALI applicate ai campi STATICI
Fabio Mosca
2017-02-24 09:29:08 UTC
Maxwell. Poynting. Heaviside...
I giganti dell'eletromagnetismo.
Le equazioni differenziali erano il loro pane.

Una batteria trattata colle equazioni differenziali?

E' ciò che vogliono farci ingoiare col terrore...
Chi si ribella è un "ignorante" che non conosce Feyman che le ha applicate.

Studiate , ignoranti , e piegatevi alla Santa Inquisizione dei fisici teorici!
b***@gmail.com
Esattamente, dove starebbe il problema ?
Fabio Mosca
La LOGICA. Le equazioni differenziali trattano LE VARIAZIONI.
b***@gmail.com
2017-02-24 09:43:42 UTC
Vero. E quindi ?
Fabio Mosca
2017-02-24 09:56:44 UTC
Quindi una batteria NON HA VETTORE DI POYNTING.
b***@gmail.com
2017-02-24 10:12:15 UTC
Post by Fabio Mosca
Quindi una batteria NON HA VETTORE DI POYNTING.
Concordo che un batteria non possiede un vettore.
A parte le battute, è vero che una batteria, isolata e scollegata da tutto, non presenta campi elettrici e magnetici osservabili (altrimenti si scaricherebbe in breve).
Il vettore di Poynting è S = ExB (per semplicità considero il vuoto, quindi adopero B invece che H).
I campi elettrico E e magnetico B possono essere variabili nel tempo oppure no. Questo non altera la definizione di S.
Continua a non essermi chiaro il problema con le equazioni differenziali
Giorgio Bibbiani
2017-02-24 15:06:40 UTC
Post by b***@gmail.com
A parte le battute, è vero che una batteria, isolata e scollegata da
tutto, non presenta campi elettrici e magnetici osservabili
(altrimenti si scaricherebbe in breve).
Ma tra i 2 poli della batteria e' presente una d.d.p. anche a circuito
aperto, quindi ci sara' un campo elettrico non nullo generato dalla
alla batteria; ad es. data una batteria da 12 V avente i 2 poli
distanti 30 cm allora il campo elettrico medio lungo la congiungente
i 2 poli sara' 40 V/m.

Giorgio Bibbiani
b***@gmail.com
Hai ragione. Stavo implicitamente considerando solo l'esterno della batteria, che mi sembrava fosse la regione di interesse per il thread.
Giorgio Bibbiani
2017-02-24 15:49:38 UTC
Post by b***@gmail.com
Stavo implicitamente considerando solo l'esterno della
batteria, che mi sembrava fosse la regione di interesse per il
thread.
E e' non nullo anche all'esterno, dato che il suo integrale
lungo un *qualsiasi* cammino che congiunga i 2 poli vale
12 V.

Giorgio Bibbiani
b***@gmail.com
2017-02-24 16:06:10 UTC
Post by Giorgio Bibbiani
E e' non nullo anche all'esterno, dato che il suo integrale
lungo un *qualsiasi* cammino che congiunga i 2 poli vale
12 V.
Ops!
Gaffe mia.
Pensare prima di scrivere.
BlueRay
2017-02-24 16:20:07 UTC
Le "resistenze" di Mosca (e di Falzone per altri motivi) derivano dalla prima figura qui:
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Vettore_di_Poynting
a cui ho fatto riferimento in un thread su isf: "Domanda su vettore di Poynting".

BlueRay
Archaeopteryx
2017-02-24 16:43:42 UTC
Post by Giorgio Bibbiani
E e' non nullo anche all'esterno, dato che il suo
integrale lungo un *qualsiasi* cammino che congiunga
i 2 poli vale 12 V.
Ops! Gaffe mia. Pensare prima di scrivere.
Non ci avevo mai pensato nemmeno io, per me una pila
scollegata da tutto è sempre stato un oggetto inerte :D
--
- Il posto più strano dove hai fatto sesso?
- Sulla lavatrice
- Era esposta da Trony
gino-ansel
2017-02-25 02:10:05 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by Giorgio Bibbiani
[...]
e questa tensione si misura senza toccare i poli della pila?
- Era esposta da Trony
Emidio Laureti
ma la sai risolvere una equazione di II grado? :-)
Fabio Mosca
eccoti in veste di metaecc... Predichi bene e razzoli come i tuoi disprezzati colleghi... Ma tu sei solo un alcoolizzato. Và a "viaggiare" il tuo trip stellare coi razzi Cernobyl incorporati!
Fabio Mosca
2017-02-24 20:42:22 UTC
Post by Fabio Mosca
Post by Emidio Laureti
[...]
E che ci vuole? C'è la formuletta. Le reti sai cosa sono? Credo proprio di no. Quando si progettano filtri occorre risolverne di 2°, 3° 4° grado sino al 5°.
I filtri hanno tanti poli e tanti zeri...
Un 5 poli è molto comune.

Dai man forte a questi fisici che tanto disprezzi? Avresti l'occasione di riscattarti invece. Ma il cervello te l'hanno lavato bene e critichi Maxwell perchè non l'hai mai capito. E tantomeno Poynting, anche se ti spiegherebbe la tua scoperta.
Fabio Mosca
2017-02-25 02:18:52 UTC
Post by Fabio Mosca
Post by Fabio Mosca
Post by Emidio Laureti
[...]
Non solo i filtri, ma le linee. Dobbiamo ad Heaviside la soluzione dell'equazione della linea, che è di ennesimo grado.

Pure nelle retroazioni abbiamo equazioni di grado elevato.
Fabio Mosca
2017-02-26 02:13:00 UTC
Post by Fabio Mosca
Post by Fabio Mosca
Post by Fabio Mosca
Post by Emidio Laureti
[...]
Immancabile l'intervento fuori tema!
La radiotecnica per i fisici teorici è una scienza MINORE...
Eppure la matematica abbonda!
Ma il Vate non s'accorse nemmeno del suo compatriota Hertz. Rimase alla LUCE come unica radiazione , ed al fallimento con essa di MICHELSON. E s'inventò il FOTONE.
Fabio Mosca
Tipico il DIAGRAMMA DI BODE.
ADPUF
2017-02-27 23:44:38 UTC
Il giorno sabato 25 febbraio 2017 03:18:52 UTC+1, Fabio Mosca
Post by Fabio Mosca
Pure nelle retroazioni abbiamo equazioni di grado elevato.
Tipico il DIAGRAMMA DI BODE.
Ah ricordo, poi c'è anche quello di Nyqvist e quello di Nichols
mi pare.

Poi c'è la carta di Smith...

Quanta roba ho dimenticato... :-(
AIOE °¿°
Fabio Mosca
2017-02-28 04:51:18 UTC
Post by Fabio Mosca
[...]
Se non si sta in laboratorio tutto si domentica. E' la pratica quotidiana .
(ormai sessant'anni di pratica).
Fabio Mosca
2017-02-28 05:07:06 UTC
Post by Fabio Mosca
[...]
Però almeno riconosci che i radiotecnici DEVONO sapere di matematica...

Elio Fabri dice che i radiotecnici tipo F.M. (che sarei io, credo)

"...Dico solo che FM fa una gran confusione tra due specie di vettori.
Una cosa sono i "vettori" rotanti o non rotanti nel piano, usati per
rappresentare grandezze che variano in modo sinusoidale nel tempo
(quei "vettori" non sono altro che numeri complessi).
Un'altra sono i vettori della fisica (forze, velocità, acelerazioni,
campi elettrici o magnetici)..."

Quindi le radioonde sono solo numeri complessi? ED I VETTORI DEI RADIOTECNICI SONO DIVERSI DA QUELLI DELLA FISICA?

Questo dice a proposito del Poynting d'una batteria teorizzato da innumerevoli fisici teorici secondo la sterminata bibliografia (pare pure Feynman, premio Nobel!)che ignoravo CHE HA PROPOSTO BLUE RAY.

A questo punto SONO IGNORANTE di queste sciocchezze E ME NE VANTO.
ADPUF
2017-02-28 22:22:14 UTC
Post by Fabio Mosca
[...]
Da quel che ho capito io, le grandezze della fisica, in
particolare i campi ma anche quelle derivate che si usano in
elettrotecnica (V, I), quando rappresentano grandezze che
variano con legge sinusoidale possono essere convenientemente
rappresentate da un vettore complesso.

Se la grandezza fisica è scalare, il vettore complesso è unico,
se invece la grandezza è vettoriale, ogni componente
direzionale di esso (p.es. E_x, E_y, E_z) viene associato a un
suo vettore complesso.

Conosci Charles Proteus Steinmetz?

https://en.wikipedia.org/wiki/Phasor
https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Proteus_Steinmetz
AIOE °¿°
Fabio Mosca
2017-02-28 23:23:23 UTC
Se non conoscessi i fasori non sarei radiotecnico...
Come potrei capire la modulazione? La carta di Smith? Il diagramma di Nyquist etc.etc. ...
Fasore è un nome diverso del vettore, che rappresenta sempre una forza.
Fabio Mosca
2017-02-28 23:26:16 UTC
Post by ADPUF
Conosci Charles Proteus Steinmetz?
https://en.wikipedia.org/wiki/Phasor
https://en.wikipedia.org/wiki/Charles_Proteus_Steinmetz
Quello che sostituì Tesla impadronendosi delle sue scoperte?

Archaeopteryx
2017-02-24 10:17:25 UTC
[...]
Peccato che la definizione del vettore di Poynting non sia
un'equazione differenziale.

La tua batteria dovrà pur essere collegata a un circuito
no? E gli elettroni stanno fermi?
- Era esposta da Trony
Fabio Mosca
2017-02-24 11:40:23 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
La legge di <Ohm> ! V x I = watt.
Poynting parla di flusso di energia di UN'ONDA! C'ENTRA UNA MAZZA! Non di flusso di CORRENTE.
Solo una VARIAZIONE di corrente può produrre un'onda.

Ma Hertz lo conoscete? Eh. Einstein non s'accorse che quel suo compatriota interrompendo la corrente aveva generato ONDE ELETROMAGNETICHE. Pur partendo da una pila...
la relatività non parla di radio, già già...

Quanta confusione che avete in testa, ragazzi...
Sicuro è Feyman il responsabile, se è l'autore di quello schema.

Avete reso assolutamente indecifrabili le cose chiare e semplici.
Archaeopteryx
2017-02-24 12:10:16 UTC
La legge di <Ohm> ! V x I = watt. Poynting parla di
flusso di energia di UN'ONDA! C'ENTRA UNA MAZZA! Non di
flusso di CORRENTE. Solo una VARIAZIONE di corrente
può produrre un'onda.
Il vettore di Poynting vale E x H. Non mi interessano i
tuoi deliri su cosa gli altri dovrebbero studiare o altro.
Mi dici che cosa c'entra questo prodotto con le equazioni
differenziali? Restiamo su questo dato che vuoi insegnare
al prossimo le cose che io credo che tu non sappia.

No dai, scherzavo... ma ti pare che qualsiasi persona
sensata possa aspettarsi una risposta sensata da te?
- Era esposta da Trony
Fabio Mosca
2017-02-24 14:12:17 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
Ma Maxwell si. E Poynting completò Maxwell.
Per inciso: egli scrisse quell'equazione per giustificare l'energia che non si crea ne si distrugge MA SI CONSERVA. Si, ma come? Trasformandosi in FORZA ESERCITATA SULL'ETERE, che si DEVE MODIFICARE perciò.
E che si modifichi lo puoi constatare col telefonino: la chiamata IN MICROONDE la senti con un amplificatore di bassa frequenza anche a valvole: questo perchè la FORZA DI POYNTING modifica i parametri epsylon e mu dell'etere anche nei condensatori e nei trasformatori, quindi facendone variare sia la tensione ai capi del condensatore che la corrente indotta dal trsformatore.
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<cellulare su valvolare
i***@alice.it
2017-02-24 17:12:08 UTC
Post by Fabio Mosca
Post by Archaeopteryx
[...]
http://youtu.be/Nay3G9uOLc4 <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<cellulare su valvolare
Ciao Fabio, tutto vero....purtroppo..... questo fenomeno lo conosco molto bene succede abbastanza spesso a noi radioamatori, tuttavia con un paio di condensatori ceramici usati in modo apropiato nel 90 % dei casi riusciamo ad eliminare il disturbo dagli amplificatori di BF, ora non è più necessario modificare gli amplificatori di BF e lo stadio BF dei televisori, gli Ingegnieri in fase di progettazione per fortuna hanno pensato anche a questo inconveniente con nostro grande sollievo.

A proposito di condensatori e bobine
Fase 1:
prendi un condensatore collegalo in parallelo ad una bobina , avvicina il Grid Dip Meter alla bobina e cerca il Dip, vedrai che sicuramente lo trovi.
Fase 2 :
ora avvicina il Grid Dip Meter al condensatore , cerca il Dip e vedrai che non lo troverai più
Esiste una grossa differenza tra Bobine ( induttori )
e Condensatori.
Forse sono un po fuori luogo, tuttavia mi piace condividere.
Ciao.
Wladimiro
Ciao
Michele Falzone
2017-02-24 12:51:15 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
Ma tu sei proprio sicuro che gli elettroni MATERIALMENTE
si muovano?

MF

P.S. Per l'immediato va bene, ma in un futuro molto
prossimo, ti consiglierei di non darlo per scontato.
Archaeopteryx
2017-02-24 16:42:21 UTC
Post by Michele Falzone
Ma tu sei proprio sicuro che gli elettroni MATERIALMENTE
si muovano?
A meno che o io o i miei professori fossero drogati al
momento dell'esame direi di sì. Cosa non so?
- Era esposta da Trony
Michele Falzone
2017-02-24 18:23:33 UTC
Post by Archaeopteryx
Post by Michele Falzone
Ma tu sei proprio sicuro che gli elettroni MATERIALMENTE
si muovano?
A meno che o io o i miei professori fossero drogati al
momento dell'esame direi di sì. Cosa non so?
Anche io ho insegnato che gli elettroni si muovono,
e non ero drogato neppure io.
Il difetto e' che non leggete fino alla fine.

Se riguardi ho scritto:

P.S. Per l'immediato va bene, ma in un futuro molto
prossimo, ti consiglierei di non darlo per scontato.

MF

P.S. Per la cronaca, anche se so che non ti interessa,
in alcuni materiali "conduttori" gli elettroni sempiricamente
si orientano chiudendo il circuito facendo fruire l'energia
e con il loro orientamento determinano quello che noi chiamiamo
campo magnetico. Chiamiamo, ma e' un particolarissimo campo
elettrico.

So che non capisci, ma mi andava di scriverlo lo stesso.
Michele Falzone
2017-02-24 18:27:03 UTC
Post by Michele Falzone
Post by Archaeopteryx
Post by Michele Falzone
[...]
Quello che per il singolo elettrone Chiamiamo spin.
Il campo magnetico associato all'elettrone.

MF
Archaeopteryx
2017-02-24 18:44:25 UTC
Anche io ho insegnato che gli elettroni si muovono, e
non ero drogato neppure io. Il difetto e' che non
leggete fino alla fine.
Io ho letto benissimo e ci ho visto, forse sbagliando,
un'allusione alla tua teoria che suppongo tu creda che in
un futuro verrà dimostrata vera. Ma di proposito ho
evitato di rispondere a quel passaggio perché anzitutto
questo modo sibillino è un po' urtante secondo poi perché,
in quanto sibillino non mi era chiaro dove volessi andare
a parare. Forse non ti riferivi alla tua teoria ma a
qualcosa di diverso; non sapendolo ho evitato di commentare.
- Era esposta da Trony
Michele Falzone
2017-02-24 19:05:49 UTC
Post by Archaeopteryx
[...]
Ma hai commentato lo stesso.
Certo che era un riferimento alla mia teoria, purtroppo sono
urtante per natura, ma la verita' viene sempre a galla.

MF
Archaeopteryx
2017-02-24 19:46:48 UTC
Post by Michele Falzone
Ma hai commentato lo stesso.
Non direi proprio. Ho scritto "A meno che o io o i miei
professori fossero drogati al momento dell'esame direi di
sì. Cosa non so?"

Dove sarebbe il mio commento [sulla tua teoria, presumo]?
Post by Michele Falzone
Certo che era un riferimento alla mia teoria, purtroppo
sono urtante per natura, ma la verita' viene sempre a
galla.
Questo è sicuramente vero; non essendo io un fisico
professionista posso solo stare in finestra e vedere cosa
succede.
- Era esposta da Trony
gino-ansel
2017-02-25 04:47:15 UTC
Il giorno venerdì 24 febbraio 2017 19:23:34 UTC+1, Michele Falzone
Post by Michele Falzone
[...]
a, ecco il modello che non mi volevi dire
interessante, mi pare proprio azzeccato

io sarei poi curioso di sapere come fanno a dire che gli elettroni
un po' si muovono, cm al minuto mi pare; avranno fatto misure spero
con quale metodo?
Michele Falzone
2017-02-25 06:45:28 UTC
Post by Michele Falzone
[...]
Solo calcolato

https://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=20150316100905AAqOAza

Ma solo perche' hanno definito la corrente un moto ordinato di cariche.

MF
gino-ansel
grazie, di nuovo complimenti per il modello
Giorgio Pastore
2017-02-25 07:45:02 UTC
Il 25/02/17 07:45, Michele Falzone ha scritto:
Post by Michele Falzone
Ma solo perche' hanno definito la corrente un moto ordinato di cariche.
E come vuoi definirla ? Ti ricordo che la definizione di corrente non è
arbitraria ma deve rispettare il contenuto fisico dell' equazione di
continuità: in particolare deve corrispondere alla velocita' di
variazione per unita' di tempo della carica all' interno di un dato
volume. Qualsiasi definizione alternativa deve fre i conti con questo.

Giorgio
Giorgio Pastore
2017-02-25 07:59:42 UTC
...velocità di variazione della....
Michele Falzone
2017-02-25 12:16:02 UTC
Post by Giorgio Pastore
Post by Michele Falzone
[...]
Certo, ma io sto parlando di un altro modello, il mio.
Tu sei vincolato al tuo modello di carica, che anche io conosco e che ho
insegnato per tantissimi anni, io parlo di un modello dove la carica
e' un'onda e ha le dimensioni di portata di massa.
Modello che reputo migliore in quanto riesce a coniugare relativita' e MQ,
dando una giustificazione logica ad entrambe.

MF

P.S. Normale che il mio modello debba essere coerente e non contraddire il
conosciuto, ti vorrei ricordare che ho una cultura tecnica e non solo la
cultura.
Fabio Mosca
2017-02-25 22:18:07 UTC
Post by Michele Falzone
Post by Giorgio Pastore
Post by Michele Falzone
[...]
E sul Poynting statico sei stitico . Non ti sei ancora pronunciato.
Eppure dovresti parlare di quello in questo 3d.
Sappiamo tutti del tuo sincretismo che tiri sempre fuori , etere, relatività, quantistica, tutto un minestrone ...
Senza renderti conto che l'etere NON C'E' per la relatività; tanto meno per la follia quantistica dei "fotoni".
Michele Falzone
2017-02-26 05:17:30 UTC
Post by Fabio Mosca
Post by Michele Falzone
Post by Giorgio Pastore
Post by Michele Falzone
[...]
Al solito spari una serie di cose senza nessun nesso tra loro.
Dopo dici che sono stitico sull'argomento, quando invece ho scritto provocariamente sull'argomento:
"Due modelli per uno stesso fenomeno fisico"
e tu mi hai contestato solo che non ho messo l'interruttore su

http://strutturafine.altervista.org/NuovaCartella/sul_vettore_di_Poynting.pdf

Ma nessuno ha realmente capito quello che volessi dire.
Mi accusi di sincretismo, ma purtroppo ancora una volta devo dire che entrambi avete ragione.
Tu nell'affermare che i campi statici non generano vettore di Poynting e chi ti dice il contrario, anche se ho cercato di farti capire inutilmente il perche'.

Vediamo se ora riesco a farti capire meglio, anche se non credo e non piacera' ad altri:

Un "gradino", matematicamente si puo' rappresentare come un
"UNA BANDA CONTINUA DI INFINITE ONDE SINUSOIDALI",
pertanto sotto questa ottica hai torto, visto che un gradino non e' mai una qualche cosa di realmente statico, ma hai ragione in quanto siamo in presenza di infinite grandezze sinusoidali.

Questa rappresentazione, pur dando ragione ai tuoi detrattori, difficilmente verra' accettata da loro, in quanto farebbe vedere che realmente l'energia scorre in tutto lo spazio, tranne che nei conduttori, come ho messo in evidenza in:

http://strutturafine.altervista.org/NuovaCartella/sul_vettore_di_Poynting.pdf

Limitando la funzione dei conduttori a sola "GUIDA D'ONDA" per il trasporto dell'energia, facendo passare in SECONDO PIANO cosa realmente succede nei conduttori.

Continuando ad aggrapparsi alla tradizione dicendo:

LA CORRENTE E' UN FLUSSO ORDINATO DI CARICHE, non avendo capito un C@##O di cosa realmente succede nei conduttori.

MF
Fabio Mosca
2017-02-26 07:17:52 UTC
Post by Michele Falzone
[...]
Se era una provocazione DOVEVI DIRLO. Mettere delle virgolette almeno. Come potevo saperlo leggendo lo schema?
Perchè è lo schema che critico.
Post by Michele Falzone
[...]
Oppure coll'IMPULSO UNITARIO di Heaviside, caro il mio ingegnere...
Post by Michele Falzone
[...]
IN QUELL'ISTANTE E BASTA.
Post by Michele Falzone
Limitando la funzione dei conduttori a sola "GUIDA D'ONDA" per il trasporto dell'energia, facendo passare in SECONDO PIANO cosa realmente succede nei conduttori.
MF
E COSA SIA L'ELETTRONE.

Cosa succede nei conduttori lo indagò il "telegrafista" (per gli snob) Heaviside. QUELLO CHE CI PERMETTE L'ATTUALE NOSTRA COMUNICAZIONE, devo sottolineare.

Per inciso. Per l'ingegner Todeschini sarebbe un VORTICE DI ETERE, lo dovresti sapere dal suo modello idraulico dei vortici nel LA TEORIA DELLE APPARENZE.

E' un modello persuasivo, più dell'attuale pallina che al CERN di Ginevra continuano a spezzare e catalogarne i frammenti in tanti xxxoni che durano frazioni di nanosecondo...
Michele Falzone
2017-02-26 07:43:26 UTC
Post by Fabio Mosca
Post by Michele Falzone
[...]
Basta leggere il contenuto.
Post by Fabio Mosca
Post by Michele Falzone
[...]
Esattamente, caro elettrotecnico, ma con distribuzioni di ampiezze diverse.
Post by Fabio Mosca
Post by Michele Falzone
[...]
SEMPRE, supportata da tutte le relative grandezze sinusoidali associate.
Post by Fabio Mosca
Post by Michele Falzone
[...]
_______UNA VIBRAZIONE STABILE DI ETERE E BASTA________

😅😅😅
Post by Fabio Mosca
Cosa succede nei conduttori lo indagò il "telegrafista" (per gli snob) Heaviside. QUELLO CHE CI PERMETTE L'ATTUALE NOSTRA COMUNICAZIONE, devo sottolineare.
Ma non C'E'flusso di cariche, succede tutto fuori, esattamente come
PER LE GUIDE D'ONDA, I CONDUTTORI CONVOGLIANO SEMPLICEMENTE L'ENERGIA.
Post by Fabio Mosca
[...]
Purtroppo Todeschini, pur avendo capito alcuni fenomeni, non ha inquadrato
IL PROBLEMA BELLA GIUSTA PROSPETTIVA.

IL FENOMENON E' PIU' COMPLESSO DA COME LO DESCRIVE TODESCHINI.

MF
gino-ansel
2017-02-26 08:03:42 UTC
Post by Michele Falzone
Post by Fabio Mosca
Post by Michele Falzone
Post by Giorgio Pastore
Post by Michele Falzone
[...]
allora non ho capito un C@##O neppure io (traduzione = un "cazzo")
mi sembri il Laureti che chiede i dindi per svelare il suo segreto
ma più modestamente forse ti basterebbe l'attenzione dei tuoi compagni di studi

Chissà poi se Apx, avendoci pensato, ci farà conoscere la verità a cui è giunto
Post by Michele Falzone
Post by Michele Falzone
e questa tensione si misura senza toccare i poli della pila?
francamente non capisco il vostro linguaggio iniziatico
ad esempio, sulla velocità degli elettroni in un filo percoro
da corrente, forse bastava dire:
"Si calcola perchè sappiamo il numero di elettroni portatori di corrente in un certo volume di rame e sappiamo quanta *corrente* trasporta ogni elettrone. Ti interessano i dettagli del calcolo? Vuoi sapere anche come abbiamo fatto a contare gli elettroni? Magari anche la quantità di corrente trasportata da
ogni elettrone? Sii? Beh, ma allora è meglio che ti compri un libro o che t'iscrivi a un corso"

Questo a me sarebbe bastato perchè l'immagine proposta da molta divulgazione
(una fila di palline che, pur muovendosi lentamente, infilzate in un tubo
trasmettono subito il movimento alla fine del tubo) mi pareva poco convincente.

Comunque che l'energia transiti fuorio dai fili mentre sono i fili a
scaldarsi, è un'idea che a noi cazzari resta in gola di traverso.

Vero che la corrente genera un magnetismo attorno al filo, ma questo si misura.
Michele Falzone
2017-02-26 08:20:35 UTC
Post by gino-ansel
Comunque che l'energia transiti fuorio dai fili mentre sono i fili a
scaldarsi, è un'idea che a noi cazzari resta in gola di traverso.
Vedo che realmente non hai capito un C@##O, in:

http://strutturafine.altervista.org/NuovaCartella/sul_vettore_di_Poynting.pdf

faccio l'ipotesi di linea ideale senza perdite, e quindi il vettore e' esattamente parallelo ai conduttori, ma se la linea e' reale con perdite il vettore di Poynting non sara' parallelo e in parte e' diretto sui conduttori, riscaldando.
Ma tu hai capito cosa e' il ______MAGNETISMO______, quello che deflettore una carica in movimento????????

MF
gino-ansel
2017-02-26 08:52:44 UTC
Post by Michele Falzone
Post by gino-ansel
[...]
sarà, ma trovo che sia un bel casino (hai presente un microprocessore?)
già è un bel casino la radiazione che s'incrocia in ogni punto senza
incasinarsi ... 'sti "vettori" saranno come gli agnellini che riconoscono
al fiuto la loro mamma :-)
Post by Michele Falzone
Post by gino-ansel
Vero che la corrente genera un magnetismo attorno al filo, ma questo si misura.
Ma tu hai capito cosa e' il ______MAGNETISMO______, quello che deflettore una carica in movimento????????
certo che no, aspetto la tua spiegazione
Todeschini pare confermare ciò che m'ero immaginato nelle relazioni
fra magneti, ma niente di più

Per ora mi accontenterei di farmi un'idea sugli omopolari
sto strisciando in vari modi i contatti di un oscoilloscopio sui bordi
di un magnete, ma non mi è venuta nessuna ispirazione
Michele Falzone
2017-02-27 04:16:12 UTC
Post by gino-ansel
Post by Michele Falzone
Post by gino-ansel
[...]
Ma ho detto che:
------------
succede tutto fuori, esattamente come
PER LE GUIDE D'ONDA, I CONDUTTORI CONVOGLIANO SEMPLICEMENTE L'ENERGIA.
-----------

Nessun casino, tutto perfettamente convogliato.
Post by gino-ansel
Post by Michele Falzone
Post by gino-ansel
[...]
Proprio lì ha tappato alla grande, e non ha capito nulla sulla MQ.
Io ho spiegato quasi tutto, bisogna saper leggere e saper chiedere.
Post by gino-ansel
Per ora mi accontenterei di farmi un'idea sugli omopolari
sto strisciando in vari modi i contatti di un oscoilloscopio sui bordi
di un magnete, ma non mi è venuta nessuna ispirazione
Fai con comodo, ma oggi la fisica si fa in maniera diversa.

MF
gino-ansel
2017-02-27 07:31:27 UTC
Il giorno lunedì 27 febbraio 2017 05:16:13 UTC+1, Michele Falzone
mi rimbrotta
Post by Fabio Mosca
Post by gino-ansel
[...]
Per mè è un casino, però casino più casino meno, forse hai ragione tu:
basta pensare che in ogni punto dello spazio transitano segnali luminosi
provenienti da ogni punto dello spazio (escluso solo quelli assorbiti o
troppo diluiti) per prendere paura. Se poi si aggiunge la radiazione
invisibile, la gravità, campi di tutti i tipi, mi viene un accidente:
come faranno questi segnali a non interferire? Io non capisco neppure
come facciano le onde di due sassi gettati nello stagno, figuriamoci :-)

perciò forse c'è posto persino per a quello che dovrebbe stare dentro il
filo della luce della mia lampadina da notte

ma 'sta roba la misurate o ve l'immaginate?
Post by Fabio Mosca
Post by gino-ansel
[...]
fortuna che è un crackpot defunto, se no sai la delusione.
Post by Fabio Mosca
Post by gino-ansel
[...]
vedo, vedo anche cosa dicono in quel post dove parlano di fili *nulli*

per un nonnulla del genere lo studente bocciato fu
Fabio Mosca
2017-02-26 13:19:22 UTC
Post by Michele Falzone
[...]
questa me la segno! E dici di essere ingegnere...