Esperimento di Herschel
danilob
2016-07-25 22:06:11 UTC
Parlo dell'esperimento in cui Herschel poneva un termometro dal bulbo
annerito sui vari colori del fascio di luce dispersa uscente da un
prisma, e trovava un picco di temperatura dove non c'era più luce
visibile, oltre il rosso, cioè nell'infrarosso. Non ho capito però a
cosa è dovuto questo picco: perché l'infrarosso scalda di più, per es.,
del verde? Il bulbo era nero, assorbiva qualsiasi colore, no?
Giorgio Bibbiani
2016-07-26 04:36:57 UTC
Post by danilob
[...]
La causa del picco di temperatura associata alla regione dell'infrarosso
sta nella legge che fa dipendere l'indice di rifrazione del vetro di cui era
fatto il prisma, utilizzato per disperdere le varie componenti della luce,
dalla lunghezza d'onda della luce ed e' spiegata qui:

http://home.znet.com/schester/calculations/herschel/index.html

Giorgio Bibbiani
danilob
2016-07-26 18:01:16 UTC
Post by Giorgio Bibbiani
Post by danilob
[...]
Ciao
Illuminante, grazie. Conoscevo Herschel per i telescopi, ma questo
esperimento l'ho sentito solo nella serie Cosmos di Neil deGrasse Tyson.
Non mi pareva però che avesse spiegato il motivo del picco, devo
controllare.