Gravitational Wave
Marco Giampaolo
2017-10-16 14:15:06 UTC
NSF sta annunciando in questo momento la prima detezione di onde gravitazionali da collisione di stelle di Neutroni. Non essendo i due oggetti dei buchi neri è stato possibile anche associare, all'osservazione dell'onda gravitazionale, un'osservazione elettromagnetica.
Bruno Cocciaro
2017-10-16 14:48:45 UTC
Post by Marco Giampaolo
[...]
Questo e' l'evento osservato, anche da Virgo, lo scorso agosto. Da quanto ho
sentito dire sembra che ci fosse un qualche telescopio puntato proprio in
quella regione (posti i tre interferometri funzionanti si e' potuto
individuare la regione interessata per triangolazione) che ha confermato
l'emissione elettromagnetica.

--
Bruno Cocciaro
--- Li portammo sull'orlo del baratro e ordinammo loro di volare.

---
Questa email e stata esaminata alla ricerca di virus da AVG.
http://www.avg.com
feynman

feynman
Davide-M
2017-10-16 17:34:48 UTC
Post by feynman
http://youtu.be/Uvlu3VtrYug
interessantissimo :-) grazie per il link.

Peccato che ci sia gente che mette in dubbio questo tipo di
lavori per poi cianciare sui "misteri di saturno".
A questa gente dovrebbero togliere l'accesso ad internet.
Marco C.
2017-10-16 18:17:43 UTC
On Mon, 16 Oct 2017 10:34:48 -0700 (PDT), Davide-M
Post by Davide-M
Post by feynman
[...]
intanto puoi sempre ignorarli oppure.. percularli proporzionalmente
alla loro ignoranza.

Da "noi" (idm) ci sta uno che viene a vomitare anche qui le sue
maniacali problematiche sulle PropulsioNi a sveNtola e GUAI a
rispondergli perché è capace di mettersi a fare copia&incolla selvaggi
delle sue stesse minchiate pur di cercare di farsi pubblicità (di
quella ingannevole però).

Marco C.
Luciano Buggio
2017-10-16 18:31:23 UTC
Post by Davide-M
Post by feynman
[...]
Tu sai svelare i sette segreti di Saturno che ho (finora) elencato, o indicarmi link che lo facciano?
Almeno uno, a tua scelta.

Luciano Buggio
Luciano Buggio

Luciano Buggio
Luciano Buggio

Wakinian Tanka
2017-10-16 19:15:05 UTC
Post by Marco Giampaolo
[...]
Molto interessante.
Però, per favore, dimmi che "detezione" lo hai inventato tu e che non è un termine usato da altri, se no scrivo ... al VVF per salvare dall'estinzione il verbo italiano "rivelare" :-)

Wakinian Tanka
Wakinian Tanka
2017-10-16 19:21:11 UTC
Post by Wakinian Tanka
scrivo ... al VVF
"WWF".

Wakinian Tanka
Giorgio Pastore
2017-10-16 19:55:53 UTC
Post by Wakinian Tanka
Post by Wakinian Tanka
scrivo ... al VVF
"WWF".
Ah, e io che pensavo fossero i Vigili del Fuoco. Parlavi di "estinzione"
no? ;-)
Wakinian Tanka
2017-10-16 20:56:51 UTC
Post by Giorgio Pastore
Post by Wakinian Tanka
Post by Wakinian Tanka
scrivo ... al VVF
"WWF".
Ah, e io che pensavo fossero i Vigili del Fuoco. Parlavi di "estinzione"
no? ;-)
O icche' tu dici? Se volevo di' "Vigili de' foco" scrivevo VV.FF., ntu ti pare?
Oh questa l'e' bella proprio: mo' so io che so' sotto giudizio e non vell'artro che glia detto "detezione"!
:-)

Wakinian Tanka
Giorgio Pastore
2017-10-16 21:53:38 UTC
Post by Wakinian Tanka
Post by Giorgio Pastore
Post by Wakinian Tanka
Post by Wakinian Tanka
[...]
E scrivevi male! cfr
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=4518

lo sapranno ben loro come si abbrevia! Peraltro, VV corrisponde al
plurale (vigili) e F al singolare (fuoco).
Chi e' senza peccato scagli la prima pietra...
Luciano Buggio
2017-10-16 23:24:12 UTC
Il giorno lunedì 16 ottobre 2017 23:53:40 UTC+2, Giorgio Pastore ha scritto:

(cut)

Saresti così gentile da indicarmi, se ci sono, dei link ove **si spiegano** gli strani fenomeni inerenti anelli e satelliti di Saturno, che ho elencato in questi giorni?

Li trovi qui:

https://groups.google.com/forum/#!topic/free.it.scienza.fisica/xI-VsqJiEEs

Luciano Buggio
www.lucianobuggio.altervista.org
Davide-M
2017-10-17 06:40:13 UTC
Post by Luciano Buggio
(cut)
Saresti così gentile da indicarmi, se ci sono,
dei link ove **si spiegano** gli strani fenomeni
inerenti anelli e satelliti di Saturno, che ho
elencato in questi giorni?
Ma e' solo questo il problema? Ma allora e' facile la
risposta.

Eccoti il link che risponde alle domande sui misteri
di saturno e non solo a questi:

ciao
Archaeopteryx
2017-10-17 11:23:22 UTC
Post by Davide-M
[...]
http://youtu.be/hnVroXfVntA
Avere messo lui e altri in killfile ha l'inconveniente di
farmi rischiare di perdere 'ste cose fantastiche. Meno
male che a quanto pare mi conserva il thread con gli altri
interventi :D
--
"Pompieri? Presto, venite, la mia casa sta bruciando"
"OK, quando ha avuto origine il fuoco?"
"Nel paleolitico, però sbrigatevi"
Luciano Buggio
2017-10-17 12:28:21 UTC
Post by Davide-M
Post by Luciano Buggio
[...]
Grazie per la conferma.
Come già sapevo, non ci sono siti o testi che spieghino quei fenomeni.
Non ti sembra che sia una grave lacuna della Fisica, visto anche che quei fenomeni falsificano Newton?

Wakinian Tanka
2017-10-17 10:26:11 UTC
Post by Giorgio Pastore
Post by Wakinian Tanka
[...]
A'spita. T'ummai dato na' bella lezione, vai! :-)
Post by Giorgio Pastore
Post by Wakinian Tanka
Oh questa l'e' bella proprio: mo' so io che so' sotto giudizio e non
vell'artro che glia detto "detezione"!
:-)
Chi e' senza peccato scagli la prima pietra...
Io non so' senza peccato e faccio ammenda!
Ma mo' tocca all'altri. :-)

Wakinian Tanka
ADPUF
2017-10-25 21:24:18 UTC
Post by Giorgio Pastore
Post by Wakinian Tanka
[...]
Io ho fatto il servizio militare nei VF come
VVA-PC Vigile Volontario Ausiliario Protezione Civile

Post terremoto '76... passar carte in un ufficio tennico...

Per fortuna durante le due settimane d'addestramento ho anche
schivato di salire sulla scala... :-)

Ero a pulire i cessi :-(
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
jim
2017-10-16 19:17:49 UTC
Post by Marco Giampaolo
stelle di Neutroni
Se fosse appoggiare un cubetto (1cm^3) di materiale di una stella di
neutroni sulla superficie della Terra, cosa accadrebbe? dove arriverebbe?
ADPUF
2017-10-24 02:43:21 UTC
Fino in fondo.
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
Giorgio Pastore
2017-10-24 04:41:58 UTC
Post by Marco Giampaolo
[...]
Esploderebbe. Alle densita' di una stella di neutroni, la pressione e'
superiore a 10^(31) Pa. Prova a confinare qualcosa a quelle pressioni in
laboratorio....La massima pressione statica mai raggiunta e' dell'
ordine di 7 10^(11) Pa.
Wakinian Tanka
2017-10-24 08:18:56 UTC
Post by Giorgio Pastore
Esploderebbe.
Giusto. In quanto un tale aggregato macroscopico di neutroni non è stabile a pressione standard (1 atm).
Mi chiedo se i prodotti di decomposizione sarebbero prima neutroni e immediatamente dopo p, e, anti v oppure se si decomporrebbe in questi ultimi fin da subito.

Wakinian Tanka
jim
2017-10-24 13:05:40 UTC
Post by jim
Post by Marco Giampaolo
stelle di Neutroni
Se fosse appoggiare un cubetto (1cm^3) di materiale di una stella di
neutroni sulla superficie della Terra, cosa accadrebbe? dove
arriverebbe?
E se cambio la domanda: ...un cubetto (1cm^3) di un materiale con densita'
pari a quella del materiale di cui e' fatta una stella di
neutroni...
ADPUF
2017-10-25 20:52:44 UTC
Post by Marco Giampaolo
[...]
A occhio peserebbe 10^15 grammi...
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
jim
2017-10-28 15:03:52 UTC
Post by Marco Giampaolo
[...]
Va giu' come nel burro. Ma una tale densita' non sembrerebbe compatibile
con la materia ordinaria. Se fosse immaginare di raggiungerla con un
esperimento ideale di compressione crescente, la distanza tra elettroni e
protoni va a zero, prima di trasformarsi in neutroni?
jim
2017-10-28 15:33:52 UTC
Se fosse immaginare di raggiungerla con un esperimento ideale di
compressione crescente, la distanza tra elettroni e protoni va a zero,
prima di trasformarsi in neutroni?
Immaginando di realizzare l'esperimento, l'ammasso di neutroni che
otterrei alla fine, quando tolgo la compressione, perche' dovrebbe
esplodere?
ADPUF
2017-11-21 18:49:17 UTC
Post by jim
Se fosse immaginare di raggiungerla con un esperimento
ideale di compressione crescente, la distanza tra elettroni
e protoni va a zero, prima di trasformarsi in neutroni?
Dovrei consultare un libro che non ho qui.

Prima la materia degenera e diventa quella delle nane bianche,
poi ancora di più e diventano neutroni.
Post by jim
Immaginando di realizzare l'esperimento, l'ammasso di
neutroni che otterrei alla fine, quando tolgo la
compressione, perche' dovrebbe esplodere?
Boh, immagino che c'entri la forza forte che agisce sui
nucleoni.
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!