Tsunami
Alessandro Cara
2016-11-28 21:59:45 UTC
Ho guardato i primi link da google.
Riferiscono tutti allo /tsunami/ di moto in campo acquoso.
(troppo lungo da digerire)
A me interessa, invece, la /fisica/ dello tsunami in termini fisici
/assoluti/ .
Cosa e' un tsunami di onde sonore? Esiste?
Uno di unde radio? esiste?
Uno di onde elettroniche? Esiste?
Uno di onde magnetiche, elettriche, luminose? Esiste?
Come, eventualmente, provocarli?
--
ac (x=y-1)
Aborro il Killfile
(La violenza e' l'ultimo rifugio degli incapaci -Salvor Hardin-)
Tommaso Russo, Trieste
2016-11-28 22:09:48 UTC
Post by Alessandro Cara
A me interessa, invece, la /fisica/ dello tsunami in termini fisici
/assoluti/ .
Cerca "solitone".
--
TRu-TS
buon vento e cieli sereni
Alessandro Cara
Alessandro Cara
2016-11-28 22:25:54 UTC
Post by Alessandro Cara
A me interessa, invece, la /fisica/ dello tsunami in termini fisici
/assoluti/ .
Cerca "solitone".
Scusami ma mi ha /sdraiato/ .
(da en.wikipedia)

In mathematics and physics, a soliton is a self-reinforcing solitary
wave packet, that maintains its shape while it propagates at a constant
velocity.
ok una cosa alla Catalano
Se io avessi detto che si propaga per /primoriali/ sarebbe stata la
stessa cosa (la mia forse piu' precisa)

Solitons are caused by a cancellation of nonlinear and dispersive
effects in the medium. (The term "dispersive effects" refers to a
property of certain systems where the speed of the waves varies
according to frequency).
Qui invece mi sembra il conte Mascetti soprattutto quando cita i
/certain systems/ vieppiu' i mie primoriali avrebbero calzato di piu'

Solitons are the solutions of a widespread class of weakly nonlinear
dispersive partial differential equations describing physical systems.
OK.
Decisamente Mascetti! Qui manco i primoriali mi aiutano!

Questa e' l'introduzione (una specie di abstract) ma se tanto mi da
tanto, non ho letto il seguito (ancora), il resto non dovrebbe essere
chiarificatore

Ma insistero'.