Stelle fatte di niente
Luciano Buggio
2017-08-29 11:56:51 UTC
Se qualcuno vi dicesse che ci sono stelle con densità inferiore a quella del maggior vuoto spinto che si riesce ad ottenere qui sulla terra voi cosa pensereste?

Luciano Buggio
r***@gmail.com
2017-08-29 12:09:25 UTC
Post by Luciano Buggio
Se qualcuno vi dicesse che ci sono stelle con densità inferiore a
quella del maggior vuoto spinto che si riesce ad ottenere qui sulla
terra voi cosa pensereste?
all' insieme di Cantor : un insieme limitato di punti avente misura
nulla.

'sti matematici con la fantasia spesso individuano enti la per la
apparentemente assurdi e che poi invece ...
Luciano Buggio
2017-08-29 12:36:21 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by Luciano Buggio
[...]
Non ho capito..
Ma comunque, esistono o no simili stelle?

Luciano Buggio
r***@gmail.com
2017-08-30 08:22:30 UTC
Post by Luciano Buggio
Post by r***@gmail.com
Post by Luciano Buggio
[...]
cerca "insieme di Cantor" su google : troverai metri cubi di spiegazioni
molto migliori di quella che potrei offrirti io
Io credo di si. Ma io non conto un cazzo.
Luciano Buggio
2017-08-30 13:16:29 UTC
Post by r***@gmail.com
Post by Luciano Buggio
Post by r***@gmail.com
Post by Luciano Buggio
[...]
Non lo farò: Non c'entra nulla col mio discorso.
Post by r***@gmail.com
Post by Luciano Buggio
Ma comunque, esistono o no simili stelle?
Io credo di si. Ma io non conto un cazzo.
Quindi secondo te esistono stelle massicce con una densità dieci milioni di volte inferiore, ed anche più, a quella del sole?
Stelle con densità centomila volte inferiore a quella dell'aria che respiriamo qui sulla Terra?

Luciano Buggio
geppo
2017-08-30 14:27:08 UTC
Post by Luciano Buggio
Se qualcuno vi dicesse che ci sono stelle con densità inferiore a quella
del maggior vuoto spinto che si riesce ad ottenere qui sulla terra
Questo no. Pero' sulla terra esiste un ipervuoto piu' vuoto dello spazio
interstellare.
Luciano Buggio
2017-08-30 15:05:59 UTC
Post by geppo
Post by Luciano Buggio
Se qualcuno vi dicesse che ci sono stelle con densità inferiore a quella
del maggior vuoto spinto che si riesce ad ottenere qui sulla terra
Questo no.
Ho trovato in rete, dove se ne parla:

"..Rapportando dimensioni e massa di Antares, la densità della stella risulta estremamente bassa: infatti, sebbene il volume dell’immenso astro rosso sia oltre 130 milioni di volte il volume del Sole, il rapporto massa-volume fornisce una densità media di 5 × 10^−8 volte quella solare, una densità addirittura inferiore al miglior vuoto spinto realizzabile sulla Terra."

Tu dici che è una bufala?

Luciano Buggio

Ma che è..?
Davide Campagnari
2017-08-30 16:02:24 UTC
Succede raramente che intervenga in una discussione ma stasera
ho trovato un po' di tempo.
Ah, internet, la fonte di ogni verità :-)
Post by Luciano Buggio
sebbene il volume dell’immenso astro rosso sia oltre 130 milioni
di volte il volume del Sole
a me viene oltre 500 milioni...
Post by Luciano Buggio
il rapporto massa-volume fornisce una densità media di
5 × 10^−8 volte quella solare
Questo piú o meno torna.
Post by Luciano Buggio
una densità addirittura inferiore al miglior vuoto spinto
realizzabile sulla Terra.
Questo non mi torna piú di tanto.

La densità media del sole è un po' piú di quella dell'acqua,
1.4 g/cm^3, il che darebbe una densità media di Antares di
10^-8 g/cm^3 (ordine di grandezza). Vuoti spinti (extremely
ultra-high vacuum) dovrebbero avere densità circa 10^-15
rispetto a quella dell'aria, ovvero 10^-15 x 10^-3 g/cm^3
= 10^-18 g/cm^3.

A meno di cantonate (non ne sono ahimè mai stato immune)
direi che Antares è decisamente piú densa dei vuoti che
otteniamo sulla Terra...

Cosa ci sta dietro? Secondo me questo:

Googlando la frase "una densità addirittura inferiore al
miglior vuoto spinto realizzabile sulla Terra" viene fuori
un risultato da www.coelum.com e l'articolo di Wikipedia
per Betelgeuse. Quest'ultimo contiene la succitata frase
corredata da una nota, che rimanda a un libro: Fred Schaaf,
The Brightest Stars: Discovering the Universe through the
Sky's Most Brilliant Stars. Con un po' di fortuna ho trovato
un pdf e ho fatto una ricerca del testo incriminato, trovando
a p. 180

In truth, even the outer visible layers of these red
supergiants are more tenuous than the best vacuum we
could create on Earth.

Opplà. Gli strati *esterni* della stella. Per forza, una stella
non ha un bordo definito e la densità diminuisce esponenzialmente
fino al vuoto intergalattico, quello sí con "una densità addirittura
inferiore al miglior vuoto spinto realizzabile sulla Terra". Ma
mica di densità media si parla...

Davide C.
Luciano Buggio
2017-08-30 17:17:05 UTC
Post by Luciano Buggio
[...]
Ti ringrazio.
Se la densità diminuisce esponenzialmente come mai Antares ci appare col bordo così netto?

Luciano Buggio
ADPUF
2017-08-31 01:03:47 UTC
Il giorno mercoledì 30 agosto 2017 18:02:25 UTC+2, Davide
Post by Davide Campagnari
Succede raramente che intervenga in una discussione ma
stasera ho trovato un po' di tempo.
Mercoledì 30 agosto 2017 17:06:00 UTC+2, Luciano Buggio ha
Post by Luciano Buggio
[...]
Anche la Terra da lontano ha un bordo netto e da vicino
un'atmosfera con densità esponenzialmente decrescente.

Sembra netto ma non lo è.
--
E-S °¿°
Qui è Usenet, non è il Web!
Luciano Buggio
Si intende, qui, una diminuzione esponenziale a partire dal centro della stella.
Davide Campagnari
2017-08-31 16:17:12 UTC
Post by Luciano Buggio
Se la densità diminuisce esponenzialmente come mai Antares ci
appare col bordo così netto?
Si intende, qui, una diminuzione esponenziale a partire dal
centro della stella.
Fermo lí! Non ho mai detto che l'andamento della densità sia
esponenziale dal centro della stella: eventualmente solo al
"bordo". Che poi l'andamento sia esattamente esponenziale,
o una potenza, o altro, e su che scala, non me lo ricordo;
non sono un astronomo e posso solo ripescare tra i ricordi.
O potrei fare qualche conto o cercare su qualche libro, ma
va a trovare il tempo...

Per rispondere alla domanda: quello che secondo me conta è
che lo spessore della regione da cui proviene la luce
(fotosfera?) sarà anche di qualche migliaio di chilometri,
ma in confronto alla dimensione complessiva della stella
appare come un bordo netto...

Davide C.
Luciano Buggio
2017-08-31 16:26:34 UTC
Post by Davide Campagnari
Post by Luciano Buggio
[...]
Il raggio di Antares è riportato essere di circa 4 U.A.
Il bordo è quindi a 4 U.A. dal centro.
Quello che tu dici (diminuzione della densità, quale ne sia la legge) vale a partire da quella distanza, cioè riguarda l'"atmosfera" del corpo?

Luciano Buggio
Luciano Buggio
2017-09-03 12:01:41 UTC
Post by Luciano Buggio
Post by Davide Campagnari
Post by Luciano Buggio
[...]
Qui tutto tace.
che devo pensare'

L.b.
feynman
2017-09-05 09:07:33 UTC
Post by Luciano Buggio
Qui tutto tace.
che devo pensare'
L.b.
che le tue "domande" non interessano a nessuno.

ciao
feynman
Luciano Buggio
2017-09-06 14:17:28 UTC
Post by feynman
Post by Luciano Buggio
Qui tutto tace.
che devo pensare'
L.b.
che le tue "domande" non interessano a nessuno.
Non è così: non mi si risponde perchè oggi non c'è risposta, e sono quindi molto imbarazzanti.
Ed ammettere che le cose stiano così è assai difficile, dato che si tratterebbe di mettere in dubbio Le teorie fisiche di base che abbiamo, il che equivale a bestemmiare.

Dimostrami che non è così, dimmi, per esempio, come si conciliano le bande isofote delle galassie ellittiche con le orbite stellari, quali si dice oggi siano.
Certo dire, come io dico, che lì le stelle sono praticamente ferme è una bestemmia da eretico: dimmela tu , allora, la Verità, tu che la sai.

Luciano Buggio
Luciano Buggio
2017-09-10 15:30:26 UTC
Post by Luciano Buggio
Post by feynman
Post by Luciano Buggio
[...]
Vedo che non lo sai.
Quindi dovevi stare zitto da subito, e non intervenire a rompere le palle per il solo gusto di farlo.
Luciano Buggio
Luciano Buggio
vittorio
2017-09-05 15:32:11 UTC
Post by Luciano Buggio
Qui tutto tace.
che devo pensare'
Qualunque cosa sia, e' la prima volta.
Ottone
2017-09-05 17:20:48 UTC
Post by vittorio
Qui tutto tace. che devo pensare'
Qualunque cosa sia, e' la prima volta.
vitorio vitorio

per te e' il futuro
vittorio
2017-09-05 18:35:06 UTC
Post by Ottone
Post by vittorio
Qui tutto tace. che devo pensare'
Qualunque cosa sia, e' la prima volta.
vitorio vitorio
Parla l'ingegnere fallito. Sei sempre lo zerbino di lauretti o ti ha
promosso a pattumiera?
Ottone
2017-09-05 19:12:40 UTC
Post by vittorio
Post by Ottone
Post by vittorio
Qui tutto tace. che devo pensare'
Qualunque cosa sia, e' la prima volta.
vitorio vitorio
Parla l'ingegnere fallito. Sei sempre lo zerbino di lauretti o ti ha
promosso a pattumiera?
mai stato ingegnere, neanche lontanamente

trai tu le tue conclusioni
vittorio
Infatti sei Loprendeingulu, fallito a prescindere.
geppo
2017-08-30 16:23:30 UTC
Post by Luciano Buggio
Post by Luciano Buggio
[...]